Queen: Under pressure

I Queen non hanno nemmeno loro bisogno di presentazione:uno dei più grandi gruppi rock britannici insieme a Beatles e Rolling Stones.Freddy Mercury,Brian May,John Deacon e Roger Taylor fondano la band a Londra nell’ormai lontano 1971.Freddy Mercury in seguito dichiarò:”Ho pensato al nome Queen. È solo un nome, ma è molto regale ovviamente, e suona benissimo. È un nome forte, molto universale e immediato. Ha molte potenziali visuali ed è aperto a tutti i tipi di interpretazioni”.
Il successo non arrivò nell’immediato,in quanto almeno fino al 1975 le produzioni studio dei Queen videro riconoscimenti nel Regno Unito ma certamente si era ancora ben lontani dal successo planetario che cominciò ad arrivare con l’album A night at the Opera e il singolo Bohemian rapsody proprio del 1975.
Il brano che proponiamo oggi è uno dei live più entusiasmanti che Freddy Mercury & Co. abbiano mai proposto al loro vasto pubblico.S’intitola Under pressure,è del 1982 ed è contenuto nell’album Hot space,pubblicato il 21 Maggio di quell’anno.Il brano scelto non è certamente uno qualunque,in quanto rappresenta la prima vera collaborazione della band con un altro grande artista,David Bowie.
Inizialmente Under Pressure non era nei piani della band e di Bowie, perché il cantante doveva solamente fare una voce nella canzone Cool Cat, sempre del disco Hot Space. Quando finirono le registrazioni Bowie non fu contento del risultato, così lui e Freddie Mercury decisero di scrivere il brano.Il ritmo del basso fu inizialmente attribuito a David Bowie, ma in un’intervista a Brian May e Roger Taylor, i due componenti dissero che l’idea fu di John Deacon.La canzone inizialmente fu chiamata People On Streets, ma poi variò in Under Pressure.
La versione live come potete vedere in questo video è leggermente più veloce di quella registrata in studio.In questo video è ritratta la performance dei Queen di Under pressure senza Bowie in uno dei mitici concerti che la band tenne allo stadio di Wembley nel 1986.

~ di sadjack su 18 maggio 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: