Eugenio Finardi: La radio

Eugenio Finardi è un cantautore italiano originario di Milano.Figlio di madre statunitense (cantante lirica) e padre bergamasco (tecnico del suono), ha doppio passaporto italiano/americano. Dopo l’incisione di un disco di canzoni per bambini all’età di nove anni (“Palloncino rosso fuoco”), “Gege” (così era conosciuto nell’ambiente musicale di quegli anni) inizia la carriera negli anni settanta come musicista rock, in gruppi quali i Tiger, Il Pacco e L’Enorme Maria dove ha modo di conoscere il giovane chitarrista italo-brasiliano Alberto Camerini.
Inizia la sua carriera da solista nel 1975 pubblicando il suo primo album d’inediti,ma è con il secondo album,dal titolo Sugo,che Finardi comincia a fare breccia tra il grande pubblico.
Il brano che vi proponiamo è proprio tratto da Sugo e s’intitola La radio,che insieme a Musica ribelle è stata la hit di questo disco nel 1976.Il brano ha una storia particolare in quanto è nata come jingle di Radio Popolare per poi diventare l’inno di tutte le radio libere che all’epoca nascevano come funghi in Italia e oltre confine.
Tra i musicisti, oltre ad Alberto Camerini e Walter Calloni della band giovanile de Il Pacco, ci sono i musicisti degli Area che gravitavano nella Cramps di Gianni Sassi, fucina del rock milanese del tempo.

~ di sadjack su 18 maggio 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: