Coolio: Gangsta’s paradise

Coolio, pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr,è un rapper e attore statunitense originario di Compton.E’ senz’altro uno dei rapper più quotati in America,passato alla storia per il singolo che vi proponiamo oggi,ovvero Gangsta’s paradise del 1995.
Il brano è contenuto nell’omonimo album pubblicato lo stesso anno,ma divenne famosa grazie al film di cui è colonna sonora dal titolo Dangerous minds,in Italia Pensieri pericolosi la cui protagonista è Michelle Pfeiffer.
La musica del brano è una elaborazione di Pastime Paradise di Stevie Wonder, il cui testo fu cambiato da Coolio per essere più attinente all’argomento della vita in strada. La canzone comincia con un passo dal salmo 23 della Bibbia (e la musica di sottofondo assomiglia ad un coro religioso), divergendo ad un certo punto e cambiando il testo,che converge sulla polemica sociale contro il ghetto e la vita da strada.
Il video prodotto per “Gangsta’s Paradise” è stato diretto da Antoine Fuqua per la Propaganda Films, e figura la partecipazione di Michelle Pfeiffer, che riprende il ruolo che ha nel film Pensieri pericolosi. Il video ha vinto l’MTV Video Music Award come “miglior video rap” nel 1996.

~ di sadjack su 17 maggio 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: