Bruce Springsteen: The River

The River è il brano di punta del quinto album di Bruce Springsteen, dall’omonimo titolo,pubblicato nel 1980.
Ormai Bruce Springsteen in questo periodo aveva già raccolto critiche positive e una schiera di fans invidiabile che lo aveva già consacrato ad icona del rock, citato da molti come eroe della classe operaia (Working Class Hero).In piena fase creativa e senza particolari ostacoli commerciali, Springsteen propone un esperimento abbastanza insolito per il periodo: un album doppio, ovvero 20 canzoni inedite.Esperimento da molti considerato azzeccato: tutto l’album diventa come un libro, accompagnato da musiche molto melodiche, ballate e testi molto più liberi: tenendo cari i suoi temi da sempre trattati, questo disco diventa ancora più on the road, affrontando il tema dell’amore in modo più maturo, a volte cinico, continuando ad approntare metafore sempre più fini tra il senso della vita e il viaggio. A tratti l’album è acustico, in altre tutto il suono della E Street Band è deciso ed imponente, rendendo più orecchiabili e filanti i pezzi rock e anche le ballate r&b.
Il singolo The River che vi proponiamo oggi in versione live,è l’ultima traccia del primo disco del doppio album del 1980.La canzone fu eseguita in pubblico per la prima volta al concerto Musicians United for Safe Energy al Madison Square Garden nel settembre del 1979, molto prima di essere pubblicata.
Il brano si inserì in tutte le classifiche europee e in quella statunitense, e in particolare raggiunse il 5# posto in quella norvegese del 1981. Diventò quindi uno dei singoli di maggior successo di Springsteen. Nel 1995 fu inserito anche nell’album Greatest Hits e nel 2003 in The Essential Bruce Springsteen.
Il video che vedete è tratto dal dvd live che il Boss registrò in occasione dei concerti del 30 Giugno e 1 Luglio 2000 al Madison Square Garden di New York.

~ di sadjack su 17 maggio 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: