Blur: Tender

I Blur sono una delle band pop-rock britanniche di maggior successo degli anni novanta.Originariamente chiamati Seymour, i Blur si formarono a Londra nel 1989 dai componenti rimasti della band Circus. Il tastierista/voce Damon Albarn, il chitarrista/seconda voce Graham Coxon e il batterista Dave Rowntree, con il bassista Alex James costituirono la prima formazione. La band è originaria di Colchester, nell’Essex.
La loro storia è legata esclusivamente agli anni novanta dove hanno conosciuto il loro maggior splendore tanto da giocarsi lo scettro di band del momento con i cugini-rivali Oasis.La “battaglia del Britpop”, come fu definita dai media britannici, era una sfida a chi riuscisse a ottenere più successo di vendite e aiutò molto le due band dal punto di vista dell’immagine, fino a far pensare che quasi tutta la loro rivalità fosse un’idea creata dalle loro case discografiche.
In tutto sono nove gli album pubblicati in circa 20 anni di attività,ma c’è da segnalare una lunga pausa di riflessione che la band si prese tra il 2003 e il 2009 nei quali i membri intrapresero strade diverse.Certamente di grande impatto mediatico fu l’altra carriera di Damon Albarn,leader del gruppo che a fine anni ’90 fondò la band-progetto Gorillaz,caratterizzata dalla virtualità dei componenti che in video e sul palco apparivano come cartoni animati.Altro progetto successivo di Albarn fu The Good, The Bad & The Queen” che hanno inciso un album omonimo nel 2007.
Il brano che proponiamo oggi è del 1999,fu il singolo-lancio dell’album 13,sesto disco del quartetto inglese e s’intitola Tender.
Il video che vedete è quello ufficiale scelto dalla band dove si vedono immagini studio della registrazione della canzone con i membri del London Community Gospel Choir a fare il controcanto.Il video originariamente scelto come ufficiale fu girato da Sophie Muller,ma ad Albarn e soci non piacque e di conseguenza non vide mai la luce.

~ di sadjack su 11 maggio 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: