Keane: Is it any wonder?

I Keane sono un gruppo musicale britannico formatosi a Battle, East Sussex, nel 1997.
Il gruppo è formato dal compositore, bassista e pianista Tim Rice-Oxley, dal cantante Tom Chaplin e dal batterista Richard Hughes. La loro musica, rispetto a quella di altri gruppi inglesi come Coldplay e Travis, è caratterizzata dall’assenza di chitarre e basso. I Keane infatti non hanno né un bassista né un chitarrista (hanno avuto un chitarrista fino al luglio 2001, quando Dominic Scott lasciò il gruppo e non fu più rimpiazzato) dunque i loro pezzi sono basati fondamentalmente sulla tastiera, che a volte sintetizza il suono della chitarra. È soprannominata per questo motivo “la band senza chitarra”.
La band inglese ha all’attivo 4 album (il quarto,Night Train,uscirà sul mercato lunedì 10 Maggio 2010),quello che di cui ci occupiamo adesso è il secondo,Under the iron sea del 2006.
In particolare il singolo che proponiamo è il singolo lancio del disco dal titolo Is it any wonder?Il singolo ottiene un notevole successo in tutti i principali mercati del mondo, piazzandosi alla 3° posizione in Gran Bretagna, e ricevendo una nomination ai Grammy Awards 2007 come “Best Pop Performance by a Group”. Ad oggi, si tratta del singolo più venduto della band.
3 differenti suoni sintetizzati sono utilizzati nella struttura musicale di questo brano.Fu composto infatti da Tim Rice-Oxley nel 2005 con il sistema di cui parlavamo sopra,ovvero ricreare suoni di chitarra da sintetizzatori specifici.
Il significato della canzone è da ricondurre alla guerra in Iraq.

~ di sadjack su 6 maggio 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: