Vasco Rossi: Ridere di te

Ridere di te è un brano di Vasco Rossi,contenuto nell’ottavo disco dal titolo C’è chi dice no del 1987.
Vasco Rossi complessivamente ha pubblicato 23 album (tra inediti,live e raccolte) e scritto più di 140 canzoni,vendendo nel corso della sua carriera decine di milioni di copie.
C’è chi dice no è stato pubblicato dall’etichetta Carosello.L’album ha venduto oltre 1.000.000 di copie rimanendo per dodici settimane consecutive al primo posto in classifica e diventando il terzo album più venduto dell’anno.
In riferimento a Ridere di te,Maurizio Solieri,storico chitarrista di Vasco e autore della musica dichiarò proprio nel 1987 di essersi ispirato alle atmosfere di Romeo and Juliet dei Dire Straits.Solieri inoltre scrisse il testo in inglese “maccheronico” (titolo waiting for a train) e poi Vasco, ascoltando la musica, ci riscrisse sopra il testo in italiano.
Vasco disse, nelle interviste di quel periodo, che aveva provato, nello scrivere il testo, le stesse sensazioni di Una canzone per te, anzi, la definì proprio Una canzone per te più matura. Fino all’ultimo poi si era indecisi se l’assolo in coda alla canzone dovesse essere di sax o un assolo di chitarra, e quindi provarono una versione con l’assolo finale di chitarra, ma poi optarono per il sax , per evitare di “indurire” il suono.
In una intervista si disse anche che avevano provato dei controcanti con voce femminile sullo stile di una canzone per te, poi tolti nella produzione finale.

~ di sadjack su 30 aprile 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: