Nelly Furtado: All good things

Nelly Kim Furtado è una cantante e attrice canadese di origini portoghesi.La sua musica è influenzata dall’amore per R&B, il fado portoghese e per le sonorità giamaicane e brasiliane. Influenze le arrivano anche dall’ascolto di artisti come Jeff Buckley, Caetano Veloso, Radiohead e Amalia Rodrigues.
Il live proposto oggi riguarda l’esecuzione che la Furtado fece di All good things ai Bambi Awards.Questo brano è contenuto nel terzo album studio della cantante intitolato Loose e pubblicato nel 2006.
Una delle hit di Nelly Furtado,All good things (come to an end – questo è il titolo completo) è stata scritta dalla cantante stessa,da Timbaland e niente di meno che da Chris Martin dei Coldplay.
In Europa e negli Usa ha riscosso enorme successo,lo stesso dicasi per l’italia dove è stata lanciata una versione in duetto con gli Zero Assoluto.
All Good Things” fu ideata verso la fine delle registrazioni di Loose. Nelly Furtado si trovava alla cerimonia degli MTV Video Music Awards 2005 svoltasi nel mese di agosto a Miami, in Florida, quando si imbatté nel suo vecchio amico Chris Martin, leader dei Coldplay, con i quali aveva suonato alla cerimonia. La cantante lo informò che stava lavorando con Timbaland alla creazione di un nuovo album e Martin chiese di visitare lo studio di registrazione. Nelle settimane precedenti Timbaland aveva ascoltato spesso in studio l’album dei Coldplay X&Y, così la sera seguente la Furtado invitò Martin a The Hit Factory.
Benché Timbaland e Martin avessero espresso in passato reciproca ammirazione, non si erano mai incontrati. Secondo Nelly Furtado, “Erano davvero più umili l’uno in presenza dell’altro”, ma Martin fu inizialmente agitato e spaventato dalla stazza di Timbaland e dal fatto che continuasse a chiamarlo “Coldplay”.Furtado, che è “sempre l’istigatrice”, disse a Martin di sedersi alla tastiera e di cominciare a produrre musica. “Chris doveva esprimere il suo James Brown interiore”, disse.Martin originariamente contribuì alla canzone cantandone una parte ma, in seguito ad una richiesta dell’esecutivo della sua casa di produzione, le sue performance canore furono eliminate dalla versione definitiva della canzone inclusa in Loose. Secondo Nelly Furtado l’esecutivo “non voleva che la sua voce suonasse così rock”.La versione della canzone con Martin come vocalist trapelò su Internet verso la fine di giugno 2006 e sarà disponibile nella versione giapponese di Loose.

~ di sadjack su 29 aprile 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: