U2: Exit

Ultima proposta della giornata viene dall’Irlanda e non poteva che essere un pezzo degli U2,perchè quando parli di rock irlandese ovviamente è la prima band che ci viene in mente.Vogliamo proporre un pezzo “nascosto”,nel senso un pezzo che tra i fans degli U2 riscuote molta popolarità ma che all’ascolto del pubblico generico non è certo uno dei più famosi:si tratta di Exit.
Exit è la decima canzone dell’album The Joshua Tree degli U2. La canzone compare anche in una versione live nel documentario Ruttle and Hum.Il brano è caratterizzato da un ritmo cadenzato del basso che è l’unica costante del brano. La batteria e la chitarra elettrica intervengono in parti definite del brano aggiungendo velocità e aggressività alla composizione.
19 e 20 Luglio 1976,nello Utah un uomo,Gary Mark Gilmore commette due omicidi presso un distributore di benzina e in un motel.Due giorni dopo il balordo viene arrestato dichiarandosi colpevole.La vicenda viene ripresa da Norman Mailer,scrittore americano che pubblicherà il libro Il canto del boia nel 1979 che arriverà tra le mani di Bono che ne rimarrà colpito e scriverà a tal proposito Exit.
Exit è il voler raccontare la storia dal punto di vista dell’assassino,descrivere gli attimi precedenti al commettere un delitto.
Due anni dopo la pubblicazione di The Joshua Tree,uno squilibrato,Robert John Bardo bussa alla porta della casa dell’attrice Rebecca Shaeffer a Los Angeles e le rimprovera una scena di sesso in uno dei suoi film.Il battibecco in principio sembrava fosse di poco conto ma poi sfocia con l’assassinio della Shaeffer a colpi di pistola.Durante il processo l’avvocato di Bardo sostenne la difesa del colpevole imputando il delitto ad un’ossessione che il giovane aveva per una canzone:Exit degli U2.

~ di sadjack su 26 aprile 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: